APPUNTI di VIAGGIO

Presentazione della trasmissione <<APPUNTI di VIAGGIO>>, di Paolo l’Africano

NinfeeE’ una trasmissione che va in onda su RadioGamma5, 94.00 mhz, o via streaming, la domenica dalle 18:00 alle 21:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00, entrambi gli appuntamenti con cadenza quindicinale.

Come si può facilmente intuire dal titolo, il tema ricorrente ad ogni appuntamento sono i miei viaggi
, un genere di viaggi che possiamo definire di ‘ampio respiro’. Da questi viaggi in terre lontane, sono scaturiti dei racconti che io propongo regolarmente in forma di letture dal vivo, solitamente nella prima parte di ogni trasmissione.
In questi 7 anni di programmazione mi sono soffermato su varie avventure: la prima riguarda la traversata del Sahara a bordo di una Jeep, assieme a un amico. Nei propositi della partenza doveva essere un’escursione di qualche mese, invece, col susseguirsi degli eventi, si trasformò in un’esperienza di vita che durò per una decina d’anni. Ecco da cosa deriva il soprannome “Paolo l’Africano”, che mi venne affibbiato da due bambine che mi conoscevano come <<quello che torna a casa dall’Africa>>.
Il secondo viaggio riguarda la Cambogia, stavolta limitata a due mesi di peregrinazione solitaria in varie parti del Paese.
Il terzo filone di narrazioni, iniziato nella seconda metà del 2015, riguarda alcuni viaggi svoltisi nel Continente Americano. Si inizia con l’isola di Bermuda e i Caraibi, – spostamenti vissuti come membro di un equipaggio di una grande nave da crociera – per poi spaziare a macchia d’olio in Venezuela e nord del Brasile, Stati Uniti e Centro America.
Quest’ultima parte è stata percorsa interamente a bordo di una grossa moto da strada, mentre il tratto sudamericano si è svolto col sacco in spalla, spesso approfittando di passaggi occasionali a bordo di pick-up o di camion a lunga percorrenza.
Le vicende narrate nei “racconti americani” si sono protratte durante un periodo ininterrotto di circa quattro anni, dove ho alternato esperienze di lavoro a avventure alla scoperta di territori e genti nuove.
Un’altra escursione in solitaria, durata alcune settimane, è dell’inizio 2016. Ha generato un filone di racconti ambientati in Indonesia, nell’isola di Bali, esperienza non priva di imprevisti, ma dove, alla fine, è emersa su tutto la gentilezza della sua gente.
Altra esperienza in Laos nel 2018, che ha generato 15 racconti brevi tra templi buddhisti e montagne boscose, mantenendo il grande fiume Mekong come asse di riferimento per i miei spostamenti nel Paese.
L’ultimo mio viaggio si è svolto all’inizio del 2019, nell’arcipelago di CAPO VERDE, una decina di isolette situate 500 km a Ovest del Senegal. Un mese di soggiorno tra Sao Vicente, – isola natale di Cesaria Evora, centro culturale dell’arcipelago dove è più marcata l’identità culturale africana – e Sao Antao, a un’ora di traghetto da Mindelo, con particolare interesse per i suoi sentieri in montagna in un panorama spesso aspro e selvaggio.
Ma parlo anche di argomenti che fanno a capo a esperienze personali di vario genere perché, come potete ben immaginare, “viaggiare” non significa solamente andare da un posto all’altro, ma comprende l’incontro con persone di altre culture e di diversi modi di vedere la vita. Interagendo con questi diversi mondi, nonostante la globalizzazione in atto, si vivono delle situazioni che vanno ad arricchire il nostro bagaglio personale di esperienza di vita.
La chiave di lettura di questa realtà itinerante che mi sfila dinanzi agli occhi, è principalmente la visione filosofica buddhista, che ho imparato a conoscere man mano, applicandomi nello studio e pratica. “Chiave di lettura” non è una credenza o una fede: significa avere a disposizione un modo di interpretare ciò che accade intorno e dentro di noi per una migliore comprensione, lasciando a parte i pregiudizi.
In modo particolare nel 2017 mi sono soffermato in più occasioni sul tema delle “Emozioni” – che troverete segnate in rosso nell’elenco in basso – con l’aiuto di esperti come il Dalai Lama, Dzigar Kontrul, Matthieu Ricard, Daniel Goleman, D.Ponlop, Tzoknyi Rinpoche ed altri. Nelle ultime registrazioni abbiamo inserito anche una recente serie di 5 trasmissioni sull’Aiuto ai Morenti, tratta dal lavoro di Sogyal Rinpoche, autore de “Il libro Tibetano del Vivere e del Morire”.
In seguito all’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura assegnatogli nel 2016, ho dedicato una serie di trasmissioni a Bob Dylan, nelle quali ho preso in considerazione la sua lunga carriera, dagli esordi fino ai primi anni 2000. Ho selezionato alcune delle più significative canzoni dalla sua sterminata discografia, precedute dalle mie traduzioni in italiano dei testi, arricchite dai commenti di alcuni autorevoli critici musicali. I suoi versi, talvolta densi di riferimenti letterari, rimandano a temi culturali e sociali della società americana, costituiscono pertanto un’occasione per aprire una finestra su una realtà spesso percepita, da noi Europei, come lontana, talvolta nemmeno degna di attenzione dal punto di vista letterario e culturale.
Il terzo componente di queste trasmissioni, sono le musiche etniche e varie sonorità che appartengono ad altri ambienti e culture, possibilmente in sintonia con l’argomento trattato.
Ultimo elemento, ma non per importanza, è il contatto diretto col pubblico, sopratutto attraverso SMS, che arricchisce con nuovi riscontri e contenuti le varie tematiche discusse.
Visto il crescente interesse per gli argomenti trattati, ho inserito anche una selezione delle prime trasmissioni di “Appunti di Viaggio” riferite all’anno 2013, dove spicca una trilogia dedicata alla sapienza Vedica e molte storie africane ambientate nel Sahara, in gran parte narrate sotto forma di letture.
I titoli posti a lato, potranno darvi un’indicazione di massima sul contenuto di ciascuna trasmissione. Inoltre gli annunci pubblicitari sono stati rimossi per facilitare un ascolto senza artificiose interruzioni.
Se siete interessati a comunicare con me sugli argomenti trattati durante le mie trasmissioni, oltre che lasciare un commento sul blog, potete scrivere a: urania1928(chiocciola)libero.it

<<Nella convinzione che tra le pieghe degli argomenti discussi sia possibile trarre qualche utile spunto di riflessione personale, auguro BUON ASCOLTO A TUTTI !!!>>

Fan

(Foto fan dall’Indonesia)

Ultimi file aggiunti o modificati il 20/04/2024

Registrazioni 2013 

14 Maggio Addestramento Mentale; Zen 
06 Agosto Scetticismo e Fideismo; India; S.R.:”Assenza di Ego”;
21 Settembre
M.Ricard: “Io Concettuale”; Vacuità;
29 Ottobre Storia dei Veda – 1  & 2 
02 Novembre
Interv. Umberta; “Cosa ci faccio qui ?” 
10 Dicembre
Sogyal R.: Vacuità; G.Tucci: Cultura tibetana
24 Dicembre
Storia dei Veda – 3; Natale
26 Dicembre Destino; Sciamanesimo; Auguri; 

Registrazioni 2014

07 Gennaio Presenza Mentale e Distrazione; Viaggio in Oriente
29 Aprile Surim; Nagarjuna:”Via-di-Mezzo”; Dalai Lama e Scienza; Wat Nokor;
27 Maggio Vacuità;
22 Giugno Passerella; Krishnamurti:”Ascoltare”; Dzigar K.:”Assenza di Ego”;
21 Settembre Buddhismo e Taoismo; Cascatella; L.Yeshe:”Emozioni”;
07 Ottobre Viaggiare; Phnom Pen; Mr. Seila;
19 Ottobre Karma;
02 Novembre Guerra; Assenza di ego; Montagna; 
09 Novembre A.Schweitzer; 
30 Novembre Osho:”Amore e Odio”;
28 Dicembre Calvino; C.7a; D.Kontrul:”Felicità”; Auguri!

Registrazioni 2015

11 Gennaio
Siem Reap; M.Ricard:”Felicità”;
25 Gennaio Clam; M.Ricard:”Coscienza”; 
04 Marzo Koala:”Donna”; Angkor Wat; Meditazione
12 Aprile C8d; Leopardi e il Nichilismo; 
04 Ottobre Carlos; Buddhismo:”Religione o Filosofia?”; Contemplazione;
18 Ottobre Amazonas; 4 sigilli; Sogni; Ostacoli 

[Serie dedicata a “L’Aiuto ai Morenti”]

29 Novembre
Risveglio; Yohou; Aiuto ai Morenti – 1;
13 Dicembre
Dora e Hedi – 1; Aiuto ai Morenti -2;
27 Dicembre
Dora e Hedi – 2; Aiuto ai Morenti – 3;
10 Gennaio 2016
Favela; Aiuto ai Morenti – 4;
24 Luglio 2016
La  Costa Nord ; Aiuto ai Morenti – 5 

 

Registrazioni 2016

06 Marzo  Bali 1; Zolla: “Nomadismo e migrazione”
20 Marzo Dora-Hedi; “Il Monaco e il Filosofo – 1”;  
03 Aprile Manaus “Addio”; “Il Monaco e il Filosofo – 2”;
25 Aprile
25 Aprile; Wat Nokor; Essere e Fare; Senza Amore;
15 Maggio Elemire Zolla : Matriarcato
12 Giugno  J.Campbell:”Immagini e simboli”; 
26 Giugno
G. Tucci : Diari Himalayani
07 Agosto
A.L.2a ; Aggrapparsi al Sé-1 
04 Settembre Galimberti:”Natura”; D.Kontrul:”Aggrapparsi al Sé – 2″

 

Registrazioni 2017

05 Febbraio  Intervista ZU; (in studio)
22 Febbraio  Viaggio in Oriente; Krishnamurti – 1 
26 Febbraio  Monastero Sechen: “4 Pensieri” 
05 Marzo Bali 11; Miti; Shinto-Induismo-Buddhismo  
08 Marzo
Ritorno da oriente; Krishnamurti – 2
22 Marzo C.1; Siddharta:”Noi siamo ciò…” – (Osho)
23 Luglio
AS4a; Paramita della Disciplina (D.Ponlop) 
20 Agosto
Osho: Storia Zen 
23 Agosto Leonard Cohen 
30 Agosto Cambiamento 
 10 Dicembre  L’Io in occidente – I^parte 
 01 Novembre  Morte e Morire nel Taoismo 

 [NUOVA SERIE DI TRASMISSIONI DEDICATE A BOB DYLAN 2017/18]

   Nobel Letteratura-I 1962-1965
Nobel Letteratura-II 1965/66
 Nobel Letteratura-III 
 Nobel Letteratura-IV 
Nobel Letteratura-V 
Nobel Letteratura-VI 
Nobel Letteratura-VII 
Nobel Letteratura-VIII
Nobel Letteratura-IX 
Nobel Letteratura-X

 

SERIE DI TRASMISSIONI DEDICATE ALLE EMOZIONI

06 Settembre 2015 Puchunga; Focalizzare sul Presente; Dzongzar K.:”Emozioni”;
05 Aprile 2017
 C.2; Intr. “Emozioni Distruttive” 
03 Maggio 2017
Odio e Aggressività  
31 Maggio 2017
Attaccamento 
28 Giugno 2017
Arroganza
26 Luglio 2017 Invidia (D.Kontrul) 
06 Settembre 2017
D.Kontrul. Ignoranza (o Stupidità)
04 Ottobre 2017 M.Ricard: Emozioni-1
02 Maggio 2018
M.Ricard: Emozioni-2; Violenza e ideologia
16 Maggio 2018
M.Ricard: Emozioni – 3; Bali 3
30 Maggio 2018
P.Chodron:”Comincia da dove Sei”
18 Luglio C6; Dzongzar K.: Emozillusioni 

Registrazioni 2018

07 Gennaio
 L’Io (2^ parte). Oriente e Occidente
27 Giugno Bali 6; D.Ponlop-1: Nato per Essere Libero
11 Luglio Bali 7; D.Ponlop-2. Spirituale o Religioso? 
25 Luglio
Bali 8;D.Ponlop-3: Conoscere la Mente 
22 Agosto Bali 9; D.Ponlop-4: La Via x Conoscere
5 Settembre Bali 10; D.Ponlop-5: Presenza e Consapevolezza
19 Settembre Bali 11; D.Ponlop-6: Disciplina e Meditazione
3 Ottobre Bali 12; D.Ponlop-7: Vedere Chiaro
17 Ottobre
Bali 13; D.Ponlop 8:Assenza-di-Ego;
31 Ottobre
Bali 14; D.Ponlop 9 : Segnali sulla Via
11 Novembre Laos 16; Dalai Lama 18: Armonia Interreligiosa 
14 Novembre Bali 15; D.Ponlop 10 : Oltre il sé; Compassione 
28 Novembre D.Ponlop11+12: Gentilezza e Cuore Altruistico 

Registrazioni 2019

22 Dicembre Africa 18a; Dalai Lama : Spiritualità e Scienza (Prologo) 

Registrazioni 2020

NOTA 1: C.V.= Capo Verde
05 Gennaio
Africa 18b; Dalai Lama: Vacuità e Fisica Moderna
19 Gennaio Africa 18c; Dalai Lama: Tempo Relativo; Due verità 
02 Febbraio
Africa 18d; Dalai Lama: Karma; Evoluzionismo
16 Febbraio Africa 19; Dalai Lama: Conoscenza; Cognitività-Chiarezza
15 Marzo
Africa 20a; Dalai Lama: Dharmakirti; Rinascita
 29 Marzo
Africa 20b; Dalai Lama: Causa/Effetto; Impermanenza 
12 Aprile
 Africa20c; Dalai Lama: Coscienza: Trasformabilità 
26 Aprile
 B.Chatwin; Dalai Lama: Meditazione Analitica
10 Maggio
C.Verde 1; Dalai Lama: Mente Innata: “Chiara Luce”
24 Maggio
C.Verde 2a; Dalai Lama: Scomposizione della Coscienza
29 Maggio
D.Pollop; Paramita della Generosita
07 Giugno
C.Verde 2b; Dalai Lama; Fattori Mentali
12 Giugno Paramita della Disciplina 
21 Giugno CV-3a; Dalai Lama : Etiche e Genetiche 
05 Luglio
CV-3b; Dalai Lama : Spiritualità e Scienza- Epilogo 
24 Luglio Paramita della Pazienza 
02 Agosto
G.I.Gurdjieff – I^ parte 
16 Agosto G.I.Gurdjieff – II^ parte 
21 Agosto Paramita della Perseveranza 
27 Nvembre D.Ponlop: Paramita della Meditazione 

Registrazioni 2021
[P.S.= Papaia Solòh]

05 Febbraio
D.Ponlop : Paramita della Saggezza
19 Marzo
Af.1; Tzoknyi R.-1: “Reale, ma non Vero”
28 Marzo P.S.2b; D.Ponlop [E.17] Sforzo e Progressi; Liberarsi da Ansia e Paura 
11 Aprile
P.S.3a; D.Ponlop [E.18] Emoz. come Nemiche; Emoz. come Amiche 
25 Aprile
P.S.3b; D.Ponlop [E.19] Emozioni come Illuminazione 
30 Aprile Af.2a; Tzoknyi R.-2 : Schemi che Collidono 
09 Maggio P.S.4a; D.Ponlop [E.20] Il Vaso di Pandora 
23 Maggio
P.S.4b; D.Ponlop [E.21]: Emozioni: Energia e Concetto
06 Giugno
P.S.5a; D.Ponlop E.22 – Trattare con Persone Difficili
11 Giugno
Af2b; Tzoknyi R. – 3: Principio di “Vacuità”
20 Giugno
P.S.5b; D.Ponlop [E23-fine]: Visione di Pace
04 Luglio
P.S.5c; Dzongzar Kyentze -1: “Vivere è Morire”
18 Luglio
P.S.5d; Dzongzar K.-2: Karma e Liberazione 
23 Luglio
Af3a; Tzoknyi R. -4: Chiarezza e Vacuità della Mente
01 Agosto
P.S.6a; Dzongzar K.-3: “Io… morirò ?”
15 Agosto
P.S. 6b; Dzongzar K.-4: Paura della Morte
29 Agosto
P.S. 6C; Dzongzar K.-5: Natura Illuminata
03 Settembre
Af3b; Tzoknyi R. – 5: Amore Condizionato
12 Settembre
P.S.7a; Dzsongzar K.-6: Preparazione per la Morte
26 Settembre
P.S.7b; Dzongzar K.-7: Approssimarsi della Morte
10 Ottobre
P.S.7c; Dzongzar K.-8: Karma e Morire
15 Ottobre
Af4a; Tzoknyi R.-6 : Pratica del “Dare e Ricevere”
24 Ottobre
P.S.8a; Dzongzar K.-9: Rinascita: “I Sei Regni”
07 Novembre
P.S.8b; Dzongzar K.10-Cosa Continua dopo la Morte? 
21 Novebmre
P.S.8c; Dzongzar K.11- Unione di Apparenza e Vacuità dei Fenomeni
05 Dicembre
P.S.8d; Dzongzar K.12- Domande sulla Morte-1
10 Dicembre Af.4b; Tzoknyi R.7 – Immaginazione e Realtà
19 Dicembre P.S.9a; Dzongzar K.13- Assistere un Morente

Registrazioni 2022

02 Gennaio
P.S.9b; Dzongzar K.14 – Cosa dire al Morente?
16 Gennaio P.S.9c; Dzongzar K.15- Il Momento della Morte – Istruzioni
21 Gennaio Af.5a; Tzoknyi R.8 – Strati dell’Io
30 Gennaio P.S.10a; DzongzarK.16- Bardo della Dharmata
13 Febbraio P.S.10b; Dzongzar K.-17: Bardo del Divenire
27 Febbraio
P.S. 10C; Dzongzar -18: Karma e rinascita
04 Marzo
Af.5b; Tzoknyi R.-9: L’Io Utile e L’Io sociale
13 Marzo
P.S.10d; Dzongzar K.-19: Tich Nath Han: “2 Verità”
27 Marzo
P.S.11a; Dzongzar -20: Tich Nath Han: “Vita come trasformazione”
10 Aprile
P.S.11b; Mingyur R.-1 : “La gioia di Vivere” (presentazione)
15 Aprile
Af.5c; Tzoknyi R.-10 : “Otto Coscienze e Corpo Sottile”
24 Aprile
P.S.12a; Mingyur R.-2: “Consapevolezza”
08 Maggio
P.S.12b; Mingyur R.-3:“Oltre la Mente, oltre il Cervello”
27 Maggio
Af.7a; Tzoknyi R.-11 : Schemi Mentali
22 Maggio
P.S.12c; Mingyur R.-4: Due Realtà: Assoluta e Relativa
05 Giugno
P.S.13a; Mingyur R.-5 : “4 Nobili Verità” – I^ parte  
19 Giugno
P.S.13b; Mingyur R.-6 : “4 Nobili Verità”- II^ parte 
03 Luglio
P.S.14a; Mingyur R.-7: Relatività della Percezione 
08 Luglio
Af7b; Tzoknyi R. -12: Osservare Pensieri e Emozioni 
17 Luglio
P.S.14b; Mingyur R.-8: Contesto e percezione relativa della realtà 
31 Luglio
P.S.14c; Mingyur R.-9: Consapevolezza Innata
14 Agosto
P.S.15a; Mingyur R.-10: Compassione 
28 Agosto
P.S.15b; Mingyur R.-11: Afflizioni Mentali 
02 Settembre
Af.7c; Tzoknyi R.-13: Spazio Interiore 
11 Settembre
P.S.15c; Mingyur R.-12: Calmo Dimorare Senza Oggetto 
25 Settembre P.S.16a; Mingyur R.-13: Calmo Dimorare con Oggetto -I^ 
09 Ottobre P.S.16b; Mingyur R.-14: Calmo Dimorare con Oggetto -II^ 
14 Ottobre Af.8a; Tzoknyi R. – 14 : Presenza Mentale (4 Aspetti) 
23 Ottobre P.S.16c; Mingyur R.-15: Sviluppare Compassione – I° livello 
06 Novembre P.S.17a; Mingyur R.-16 : Sviluppare Compassione – II° e III° livello 
20 Novembre P.S.17b; Mingyur R.-17 : ‘Come’, ‘Quando’, ‘Dove’ Praticare 
25 Novembre Af.8b; Tzoknyi R. – 15 : 6 Paramita: I^ parte 
04 Dicembre
P.S.17c; Mingyur R.-18: Esperienze in Meditazione 
18 Dicembre P.S.18a; Mingyur R.-19: Procedere dall’Interno 
25 Dicembre
Af8c; Tzoknyi R.-16 : 6 Paramita- II^ parte (FINE di questa serie)

Registrazioni 2023

(*) dal libro “Antica Saggezza, Mondo Moderno”
(**) dal libro “Soccorso Emozionale” di D. Ponlop
(***) M.K. = Milan Kundera
01 Gennaio
P.S.18b; Mingyur R.-20: Biologia della Felicità
15 Gennaio P.S.19a; Mingyur R.-21: Scegliere la Felicità (FINE di questa serie)
29 Gennaio P.S.19b; Dalai Lama-1(*): Un’Etica libera dalla Religione
12 Febbraio
P.S.20a; Dalai Lama-2 : Origine Dipendente (I^ parte)
17 Febbraio Af.8d; D.Ponlop [E.1](**): Soccorso Emozionale
26 Febbraio P.S.20b; Dalai Lama-3 : Origine Dipendente (II^ parte)
12 Marzo
P.S.20c; Dalai Lama-4 : Felicità e Pace Interiore
26 Marzo P.S.20d; Dalai Lama-5 : L’Emozione suprema
09 Aprile
P.S.21a; Dalai Lama-6 : Pensieri e Emozioni 
14 Aprile
Af.9a; D.Ponlop [E.2] : Presenza Mentale 
23 Aprile
P.S.21b; Dalai Lama-7: Emozioni Afflittive e Sopportazione 
07 Maggio
P.S.21c; Dalai Lama-8 : Etica della Compassione 
21 Maggio
P.S.22a; Dalai Lama-9 : Sofferenza Evitabile e Inevitabile 
26 Maggio
Af.9b; D.Ponlop [E.3] : 3 Vie di Uscita dalle Emozioni 
18 Giugno
P.S.22b; Dalai Lama-10: Etica e Discernimento 
02 Luglio
P.S.23a; Dalai Lama-11: Responsabilità Universale
07 Luglio
Af.10a; D.Ponlop [E.4] : Guardare sorgere l’emozione 
16 Luglio
P.S.23b; Dalai Lama-12 : Educazione e Media 
30 Luglio
M.K.(***)1; Dalai Lama-13 : Un Appello Finale
13 Agosto
M.K. 2; Storia ZEN-1 (Osho) Illuminazione
18 Agosto
Af.10b; D.Ponlop [E.5] : Lasciare Andare le Emozioni
27 Agosto
M.K. 3; Storia ZEN-2 (Osho) Equilibrio Interiore
10 Settembre
M.K. 4; Storia ZEN-3 (Osho) Amore e Attaccamento
24 Settembre
M.K. 5; Storia ZEN-4 (Osho) Morte di Ninakawa
29 Settembre
Af.11a; D.Pomlop [E.6] : Etichette
08 Ottobre
M.K.5; Storia ZEN-5 (Osho) La Mente crea Problemi
22 Ottobre
M.K.6; Osho-6 : La Vita è Paradossale 
05 Novembre
M.K.7; Osho-7 : Sesso e Rivoluzioni 
10 Novembre
Af.11b; D.Ponlop [E.7]: Apertura Consapevole: Guarda 
19 Novembre
M.K.8; Osho-8 : Arte e Misticismo 
03 Dicembre
M.K.10; Osho-9: Tu Sei Responsabile 
17 Dicembre
M.K.11; Osho-10: Sufismo: Le 7 Valli
22 Dicembre
Af.12a; D.Ponlop [E.8]: Ascoltare e Parlare con gli altri
31 Dicembre M.K.12; Osho – 11: Frantuma ogni Ideologia NUOVO

Registrazioni 2024

14 Gennaio
M.K.13; Osho – 12 : Duro e Tenero; Maschile e Femminile NUOVO
28 Gennaio M.K.14; Osho – 13 : Elementi del Sentiero Spirituale NUOVO
02 Febbraio Af.12b; D.Ponlop [E.9]: Comprendere le Emozioni NUOVO
11 Febbraio
M.K.15; Osho – 14 : “4 Passi” verso l’Amore NUOVO
25 Febbraio
M.K. 16; Osho – 15 : Lao Tzu: Visione dell’Ego NUOVO
10 Marzo
M.K. 17; Osho – 16 : Cos’è un Percorso spirituale? NUOVO
15 Marzo
Af.12c; D.Ponlop [E.10]: Tre Fasi delle Emozioni  NUOVO

Pulcini volanti!